FITNESS CLUB SRL, ha la Sua sede storica a Firenze in Viale M. Fanti 49/a e dal 2010 ha aperto una succursale in località Gragnano (Lu) , dove si è attivata nel 2012 anche la Medicina dello Sport di II livello.
La Direzione insieme alla Direzione Sanitaria, in accordo con le altre funzioni responsabili, promuove il perseguimento della Politica della Qualità, con il coinvolgimento e l’impegno di tutti i dipendenti. L’impegno organizzativo è finalizzato alla continua ricerca dell’ottimizzazione dei processi aziendali, per prestazioni e servizi sanitari di sempre maggiore qualità che garantiscano la piena soddisfazione dell’utenza. Tutto il personale all’interno della struttura è munito di apposito cartellino di riconoscimento.








Prestazioni erogate e modalità
Medicina dello sport
Gli Specialisti in Medicina dello Sport valutano l'integrità fisica di coloro che praticano un’attività sportiva. Nel caso di atleti tesserati per federazioni sportive nazionali o enti promozionali riconosciuti, viene rilasciato il certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica, secondo le normative vigenti
Nel caso di sportivi amatoriali, non agonisti, viene rilasciato il certificato non agonistico.
In fase preliminare il medico dello sport valuta l’appropriatezza della richiesta effettuata con particolare riferimento all’età dell’atleta legata alla tipologia di sport praticato.
Informa accuratamente l’atleta sulle modalità di esecuzione della visita e sugli eventuali rischi connessi con la prestazione raccogliendo, se necessario, il consenso ad eseguire le manovre diagnostiche con particolare riferimento a quelle più rischiose.
L’efficacia giuridica del consenso è legata alla completezza ed all’esattezza delle informazioni che da esse risultano essere state rese;
In presenza di esplicito rifiuto del soggetto capace di intendere e volere, il medico deve desistere da qualsiasi atto diagnostico non essendo consentito alcun trattamento medico contro la volontà;
L’acquisizione della dichiarazione di consenso ad eseguire la prestazione non comporta in ogni caso un esonero di responsabilità per il medico nell’ipotesi di comportamenti colposi.
Formula per l’acquisizione del consenso.
In base allo sport praticato la visita seguirà un protocollo di appartenenza coadiuvato da assistenza infermieristica limitatamente all’esecuzione di ECG dopo step-test e durante eventuali visite di idoneità su atleti portatori di handicap.
Protocollo di tipo A) per sport con impegno muscolare e cardio respiratorio lieve o moderato.
Visita Medica
Elettrocardiogramma a riposo
Protocollo di tipo B) per sport con impegno muscolare e cardio respiratorio elevato
- Visita Medica
- Esame completo delle urine
- Elettrocardiogramma a riposo
- Elettrocardiogramma dopo step-test
- Spirometria
- Elettrocardiogramma sottosforzo per atleti over 40
Quando, all’atto della visita di idoneità si verificano dei dubbi diagnostici, lo specialista farà ricorso ad altri accertamenti per escludere la presenza di patologie che possano controindicare l’attività sportiva. Il motivo più frequente di ricorso ad esami integrativi è quello cardiologico che può essere eseguito internamente alla struttura o, nei casi più complessi, all’esterno c/o ambulatori abilitati
Alla fine di tutti gli accertamenti diagnostici il medico dello sport certifica l’IDONEITA’ o la non IDONEITA’ dell’atleta alla pratica sportiva.
Nel caso lo specialista in Medicina dello Sport giudichi NON IDONEO l’atleta, questo dovrà essere informato sul suo diritto a ricorrere alla “Commissione Regionale di Revisione delle Non Idoneità Agonistiche”. Il colloquio avverrà alla sola presenza del medico e dell’atleta nel rispetto della riservatezza.
In caso di IDONEITA’ il medico specialista ufficializza il documento mediante apposizione della propria firma e il libretto sanitario verrà consegnato.
Medicina Fisica, Riabilitativa e Visite ecografiche
In fase preliminare il medico o il fisioterapista valuta l’appropriatezza della richiesta effettuata , visiona eventuali esami diagnostici precedenti e in caso di prestazioni riabilitative compila la cartella clinica del paziente.
Informa accuratamente il paziente sulle modalità di esecuzione della prestazione e sugli eventuali rischi connessi con la prestazione . In presenza di esplicito rifiuto del soggetto capace di intendere e volere, il medico deve desistere da qualsiasi atto diagnostico non essendo consentito alcun trattamento medico contro la volontà.
Stabilito che il trattamento si può fare, si procede a portare il paziente nella stanza dove si trovano le attrezzature idonee al suo trattamento, palestra, Box fisioterapici o studio medico.
Il reparto di riabilitazione è fornito di apposito spogliatoio nel caso in cui il paziente necessiti di cambiarsi per avere un abbigliamento più comodo e consono. (in genere per le sedute in palestra) Accanto allo studio dove si effettuano prestazioni ecografiche, si trovano i servizi igienici.
I colloqui tra il personale sanitario e il paziente sul suo stato di salute si svolgono nel rispetto dalla riservatezza.
I referti ecografici vengono consegnati al paziente, insieme alla documentazione iconografica, alla fine della prestazione.
Modalità di accesso all'utenza
Fino a nuova comunicazione e fino a tutta la durata della pandemia Covid19, non sono ammessi accompagnatori (concesso solo per minori, utenti non autosufficienti, persone con problemi di deambulazione). Si ricorda inoltre che si accede allo studio solo muniti di mascherina coprendo bene naso e bocca, non sono ammesse persone con temperatura uguale o superiore a 37,5 e con sintomi influenzali come tosse, raffreddore ecc; igienizzazione delle mani e misurazione della temperatura all’ingresso.
Prenotazione:
La prenotazione avviene tramite presentazione diretta dell’ Utente al servizio accettazione del Centro durante tutto l’orario di apertura.
Si può prenotare telefonicamente o per email agli indirizzi info@fitnessclubfirenze.it e gragnano@lightclinic.it.
Non è definito nessun tipo di priorità o urgenza
Dati forniti dall’Utente:
Cognome e nome, età, recapito telefonico, e prestazione da effettuare
Documentazione:
Corretta identificazione del paziente
Per Medicina dello Sport:
Richiesta della visita di idoneità con la definizione dello sport praticato
Documento d’identità e Tessera Sanitaria
Se l’atleta è minorenne e non viene portato dal genitore, serve una delega e la copia del documento del genitore che firma la delega:
Libretto sanitario, nel caso di visite successive alla prima
Una foto formato tessera in occasione della prima visita
Certificato di validità della vaccinazione antitetanica (max 10 anni)
Eventuali referti di esami precedenti
Campioni per esame delle urine (mattina a digiuno) o risultati recenti
Per Medicina Fisica e Riabilitazione ed Esami Ecografici :
Documento di identità e Tessera Sanitaria
Richiesta Medica della prestazione da effettuare
Eventuali referti di esami precedenti
Ogni paziente è correttamente identificato perché le prestazioni vengono effettuate dal professionista che compila anche la cartella clinica.
Informazioni fornite all’Utente:
Le tariffe relative alle prestazioni richieste
Le modalità di pagamento
La data di esecuzione della visita e degli eventuali accertamenti aggiuntivi
Le modalità per la consegna dei campioni biologici
Le modalità per l’acquisizione del Consenso Informato (dove necessario)
La modalità di compilazione del questionario di valutazione di qualità del servizio
L’eventuale preparazione da eseguire prima delle prestazioni ecografiche
Modalità di pagamento:
Il pagamento delle prestazioni avviene direttamente al servizio di segreteria accettazione, tramite contanti, carta di credito o Bancomat prima o dopo l’esecuzione della prestazione – Il personale di segreteria rilascia, contestualmente, documento amministrativo di quietanza.
L’utente è informato, in fase di accettazione, sulla eventuale necessità di acquisizione del Consenso Informato e sulle eventuali condizioni che limitano l’accesso alle prestazioni.
I dati anagrafici e gli altri necessari alla corretta esecuzione delle prestazioni devono essere registrati per consentire l’avvio della procedura di gestione dell’accettazione, pianificazione organizzazione del lavoro, archiviazione dei dati , gestione amministrativa e statistiche varie.








Tutela della privacy
Il Centro garantisce a tutti gli utenti riservatezza e rispetto della persona. In ottemperanza al nuovo Regolamento Europeo 2016/679 a tutela dei dati personali .
si è provveduto alla stesura di sintetiche informative atte a fornire agli utenti le necessarie notizie riguardanti il contenuto della legge e ad ottenerne il consenso al trattamento dei dati personali.
E opportuno sottolineare cosa si intende per “trattamento” e per “dati personali”:
- il trattamento consiste in ogni operazione di raccolta, registrazione, conservazione, elaborazione, utilizzo, comunicazione, cancellazione dei dati;
- per dato personale s’intende qualunque informazione relativa all’interessato (dati anagrafici, indirizzo, ecc.) o idonea a “rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni o ad organizzazioni a carattere religioso, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale” .
Nel caso specifico, i dati richiesti all’utente sono obbligatori per la corretta compilazione documentale e servono sia per rilevare lo stato di salute, sia per fini amministrativi. I dati anagrafici, le terapie e le cure praticate e quant’altro necessario, sono comunicati, in base alle norme vigenti, alle aziende sanitarie locali, all’autorità di pubblica sicurezza e, dietro richiesta specifica, all’autorità giudiziaria o ad altri eventuali destinatari previsti dalla legge.
Per il trattamento dei dati idonei a rivelare lo stato di salute finalizzato a scopi statistici o di ricerca scientifica in campo medico, biomedico o epidemiologico, il consenso dell’interessato non è necessario qualora la ricerca sia prevista da un’espressa previsione di legge o rientri nel programma di ricerca biomedica o sanitaria. In ogni caso, tali dati vengono comunicati e diffusi in forma anonima.
A tutela della riservatezza inoltre, ogni documento sanitario può essere richiesto e ritirato esclusivamente dall’intestatario munito di documento di riconoscimento o, se questi è impossibilitato, da altra persona munita di delega scritta.
Qualità e soddisfazione del paziente
Anche se il centro non è provvisto di certificazione di Sistema qualità ISO, promuove comunque la buona qualità delle prestazioni erogate.
Viene promosso il perseguimento della politica della qualità con il coinvolgimento e l’impegno di tutti i dipendenti. Il sistema organizzativo è finalizzato alla continua ricerca dell’ottimizzazione dei processi aziendali, per prestazioni e servizi sanitari di sempre maggiore qualità che garantiscano la Gli obiettivi
Fitness Club S.r.l. ha definito, nell’ambito degli orientamenti espressi nella legge regionale n. 51/2009 e successive deliberazioni, conformemente con gli obiettivi dei livelli organizzativi sovraordinati e in accordo agli impegni presi nella politica per la qualità, i propri obiettivi. Tali obiettivi sono stati individuati, con il coinvolgimento dei collaboratori della Struttura.
Nell’ambito del volume di attività e dei tetti finanziari fissati dalla programmazione aziendale, gli obiettivi sono finalizzati a garantire:
- L’uniformità di accesso alle prestazioni sanitarie intesa come la possibilità data agli utenti di usufruire dei servizi erogati dall’organizzazione in maniera uniforme durante tutto l’arco dell’anno.
- La qualità tecnica delle prestazioni vista in termini di controllo di tutte le variabili che hanno influenza sul percorso terapeutico al fine di erogare prestazioni efficaci.
- La qualità organizzativa
- La sicurezza degli operatori e degli utenti
- La valorizzazione professionale degli operatori intesa come impegno da parte dell’ Azienda ad accrescere ed aggiornare in maniera continua le conoscenze professionali di tutto il personale nell’ambito del ruolo che svolge.
- I diritti e la soddisfazione degli utenti
Il Centro garantisce la funzione di tutela del cittadino anche attraverso la possibilità di sporgere reclami per eventuali disservizi o limitazioni alla fruibilità delle prestazioni. I reclami vanno inoltrati all’accettazione che li riceve in qualsiasi forma, sia verbale che scritta, da parte degli stessi degenti o da parte dei loro familiari o rappresentanti. Il Responsabile provvede a dare immediato riscontro al reclamo di soluzione immediata e predispone, negli altri casi, la necessaria attività istruttoria.
Al medesimo ufficio vanno indirizzati eventuali attestazioni di soddisfazione, nonché suggerimenti e osservazioni che, per i motivi espressi relativamente alle necessità di verifica del sistema, risultano sempre particolarmente graditi in quanto indicativi rispetto alla programmazione di attività correttive e di miglioramenti.



Diritti dell'utente
Tutte le prestazioni vengono erogate con piena professionalità da personale qualificato, senza discriminazioni o restrizioni nonché nel rispetto dell’umanizzazione e della dignità, del diritto all’informazione e alla scelta, e nella costante osservanza dei principi di uguaglianza, imparzialità, continuità assistenziale, tutela della privacy, efficacia ed efficienza.
Servizi per il miglioramento
I servizi erogati dal Fitness Club, in coerenza con il profilo dell’utente, devono rispondere in modo qualitativo ed efficiente alla domanda dei bisogni dell’utente stesso.
Occorre pertanto tenere presente, nella prestazione di questi servizi, la condizione della persona a cui vengono rivolti, che può riguardare ad esempio l’anziano autosufficiente o non autosufficiente, la persona con elevata fragilità e con enorme bisogno di solidarietà o ancora con determinate patologie critiche.
L’intervento viene attivato con una organizzazione orientata a creare ed individuare servizi diretti agli utenti in modo diversificato e tempestivo a seconda delle loro esigenze.
Organizzazione interna
Il servizio è erogato in regime ambulatoriale durante gli orari di apertura del presidio utilizzando le apposite strutture, strumenti e personale qualificato ed autorizzato per le varie discipline esercitate in conformità con quanto previsto dalle norme che regolano l’attività sanitaria. Le prestazioni sono eseguite solo su appuntamento :lunedì | martedì | mercoledì | giovedì | venerdì | |
Prenotazioni | 8.00-20.00 | 8.00-20.00 | 8.00-20.00 | 8.00-20.00 | 8.00-20.00 |
Prestazioni | 8.00-20.00 | 8.00-20.00 | 8.00-20.00 | 8.00-20.00 | 8.00-20.00 |
Indirizzo: Via Pesciatina 878/b - Loc. Gragnano, Capannori, Lucca
Telefono: 0583.936652
Mail: info@fitnessclublunata.it
Orario: Dal Lunedi al venerdì 8:00/ 20:00 – sabato su appuntamento
La struttura rimarrà chiusa il 2 e 6 gennaio, per le festività di Pasqua, di Natale , il 2 giugno , il 15 di agosto e l’8 dicembre, verranno poi comunicate sul sito e sui social le altre eventuali chiusure
Il Sig. Marrucci Mauro assume la direzione e la responsabilità legale dell’attività.
Il Dr. Enrico Orsoni ricopre anche il ruolo di Direttore Sanitario.
La Struttura prevede la presenza di diversi Medici dello Sport e infermiere.
Il legale rappresentante, nel ruolo di amministratore della società, svolge le mansioni amministrative interne coadiuvato dal personale amministrativo dipendente.
Si avvale di Consulenti Esterni per quando riguarda la gestione fiscale della Struttura e della collaborazione di Medici Specialisti Consulenti operanti in Libera professione per le visite specialistiche qualora richieste, riguardanti:
- Visite cardiologiche
- Visite ortopediche
- Visite oculistiche
- Visite otorino-laringoiatriche
- Visite neurologiche
La Struttura si avvale dei protocolli di collaborazione con strutture esterne relativamente a:
- Indagini neurologiche con elettroencefalografo
- Indagini audiometriche in cabina silente
Tutto il personale avrà targhette di identificazione con i dati anagrafici ed i titoli professionali.
La Struttura ha messo a punto dei protocolli d’intesa con le Società Sportive del territorio di competenza per la programmazione delle attività di certificazione.
Chieda in Reception, il modulo di soddisfazione oppure il modulo Reclamo, saremo felici di gestire avere suggerimenti e... critiche dai nostri pazienti.
Documento di emergenza
Qualora si presentino situazioni di particolare gravità o imprevedibilità (incendio, alluvione, aggressione, rapina, molestie, ecc.) l’addetta all’accettazione dovrà comporre il “113” .
Il “113” (Polizia di Stato), dopo aver acquisito le informazioni del caso, provvederà all’invio dei mezzi e del personale adeguati.
Qualora si presenti un’emergenza sanitaria durante l’effettuazione delle prestazioni non risolvibile dal medico presente, il medico stesso darà incarico all’addetto al centralino di comporre il numero “118” per sollecitare l’invio di un’ambulanza o dell’unità coronarica mobile. Il “118” provvederà, quindi, a dare conferma.
Per l’emergenza durante l’orario di lavoro si fa riferimento al personale di accettazione e al personale di direzione presente. Sarà compito del responsabile accettazione, telefonare al “118” e chiedere l’invio dei soccorsi del caso.
In assenza del suddetto personale l’iniziativa verrà presa dal personale tecnico o dal medico presente.
Numeri utili
Pronto Soccorso | 118 |
Carabinieri | 112 |
Polizia di Stato | 113 |
Vigili del Fuoco | 115 |
Polizia Municipale Capannori |
0583 4281 |
Azienda Sanitaria Locale | 055 794111 |
Enel (segnalazione guasti) | 800 900800 |
Time Net (telefono) | 0571 1738000 |
Direzione | 335 6250898 |