© 2018 by Fitness Club Firenze

vle M. Fanti 49 a – 50137 (FI)

lun - ven 8.00/20.00, orario continuato sab su appuntamento

Dr. Renzo Angeloni

Medicina Rigenerativa Infiltrativa

 

Il Dr. Renzo Angeloni si è laureato a Firenze in Medicina e Chirurgia col Prof. Paolo Aglietti discutendo una tesi dal titolo” La protesi di ginocchio”.


Successivamente si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia e più tardi in Chirurgia della Mano.
Per 20 anni è stato assistente del Prof.Carlo Bufalini direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva presso il CTO di Firenze.
Ha frequentato,in quel periodo la Clinica Longeraie ,di Losanna seguendo il Prof. A. Narakas ,pioniere della chirurgia dei nervi periferici ed , in particolare, del trattamento delle lesioni del plesso brachiale.
Su consiglio dello stesso Narakas ha approfondito la patologia della spalla e del gomito presso la Balgrist Klinik in Zurich , diretta dal Prof. C. Gerber.
In tale prestigiosa sede,invitato dal Prof. Gerber, ha fatto parte della Faculty Internazionale nei corsi avanzati di chirurgia aperta ed artroscopica della spalla da lui organizzati .
Nel giugno 2002, dopo concorso, è stato nominato Primario della Divisione di Ortopedia Gen. III con la specifica “mission” di sviluppare la Chirurgia di Spalla e Gomito ( dal 2013 denominata ,col nuovo atto aziendale, “ Ortopedia della Spalla e dell’Arto Superiore”).
Dal 1989 insegna presso la Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Firenze.

Attualmente l’impegno del dr. Angeloni è diretto allo studio e allo sviluppo di nuove tecnologie e alla realizzazione di “devices” in collaborazione con importati gruppi leader nel settore dell’ortopedia e traumatologia.

Dal 2011 è “Consultant” di alcune di queste ditte contribuendo alla formazione tecnica (chirurgica) e scientifica di medici che si avvicinano o vogliono approfondire, il campo della protesica di spalla e , ancor più , di gomito.
Con tale. ruolo viene chiamato ad eseguire, in ospedali pubblici o convenzionati, interventi dove è richiesta particolare competenza nel campo della chirurgia elettiva o traumatica dell’arto superiore.
Nel 2011, primo in Italia, ha accettato con grande interesse di organizzare un incontro al CTO invitando chirurghi italiani (un po’scettici!) ed israeliani per condividere una nuova tecnica da utilizzare per il trattamento delle lesioni massive della cuffia dei rotatori.
Questa consiste nell’impianto di uno spaziatore bio-riassorbibile, studiato dai ricercatori di Tel Aviv,introdotto per via artroscopica tra l’acromion e la testa dell’omero.
Tale metodica, oltre a dare ottimi risultati sul dolore e sulla funzione, posticipa di qualche anno l’eventuale utilizzo di una protesi.
Ciò rappresenta una grande conquista in termini di riduzione dei tempi di guarigione e di ricovero con grande sollievo per il paziente.
Questo “device”, ha dato risultati così sorprendenti tanto da diventare attualmente di uso frequente,da parte di chirurghi europei, come supporto al rinforzo di riparazioni parziali .

Nel gennaio 2016 ha lasciato Careggi e continua a svolgere attività chirurgica e ambulatoriale in strutture convenzionate col sistema sanitario nazionale ed in case di cura private.
Questo nuovo corso ha permesso al Dr.Angeloni e al suo gruppo , di ridurre sensibilmente l’attesa per ogni intervento continuando, con maggior entusiasmo e motivazione, l’attività scientifica.

CHIRURGIA
Trattamento aperto e artroscopico ,traumatico acuto ,degenerativo e post-traumatico dell’arto superiore con particolare interesse all’utilizzo di vie d’accesso chirurgiche mini invasive
Chirurgia dei nervi periferici e transfer muscolo- tendinei in esiti di paralisi o deficit da lesioni tendinee.
Protesica di spalla sia come primo inpianto e revisioni.
Protesica di gomito
Chirurgia della Mano

Il Dottor Angeloni svolge la propria attività ambulatoriale in diversi studi medici nel territorio toscano.


Firenze:
Centro Day Surgery Maurizio Bufalini, Tel: 055244950
Via Gino Capponi 26

Villa Donatello, Tel: 05550975
Viale Giacomo Matteotti 2

Siena:
Siena Performance 2, Tel: 0577226247
Via Massetana Romana 50/A

Empoli, Sovigliana (Vinci):
Clinica Leonardo , Tel: 0571902322
Via P. Grocco 136

Pistoia:
Studio Vignali, Tel: 0573364037
Via Claudio Monteverdi, 45/47

Grosseto:
Salus Medica, Tel: 0564458999
Via Monte Leoni, 6

Opera privatamente su Firenze e Siena mentre mantiene la convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale presso la Case di Cura Clinica Leonardo a Sovigliana, Vinci e presso Santa Rita Hospital a Montecatini dove opera regolarmente.